l master vuole far riflettere sulla correlazione che esiste tra rendimento scolastico e prevenzione della salute, che non deve essere trattata con un approccio tematico bensì globale. Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’ideadi individuo e visione di società che nel capability approachdi Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teoriciper la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingerecompetenze strategiche per la costruzione, attiva, diuno stato di compiutezza esistenziale.
Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-15 Discipline sanitarie e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.
I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-15
I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.