Domande Frequenti

Hai bisogno di aiuto?

Clicca sull’argomento di cui hai bisogno

Piattaforma

Esami e Prenotazioni

Tirocinio

Tesi

Materie-Lezioni

Piattaforma

Come faccio a sapere se il mio corso di laurea prevede un Laboratorio?

Basterà recarsi su “Area riservata → Segreteria Studenti → Carriera.”

Come faccio a sapere il nominativo del professore?

Le basterà recarsi su “Area riservata – Lezioni e Laboratori -“Lezioni svolte”, troverà la lista completa delle materie con i relativi nominativi dei docenti.

Come faccio a sapere quando scade il mio anno accademico?

Le basterà recarsi su “Area riservata – Segreteria studenti -“Servizi studenti” e visionare la sua data di immatricolazione. Avrà a disposizione 365gg per sostenere tutti gli esami, più ulteriori tre mesi per la seduta di laurea.

Come posso contattare il docente?

Può contattare il docente tramite Sistema di messaggistica o alla mail personale (se presente) indicata nella voce “Scheda” del menù “Cerca docenti”

Come posso richiedere il rimborso del ticket?

Il Ticket può essere riutilizzato solo in caso di bocciatura o non convocazione. Non può essere riutilizzato in caso di assenza; è possibile inviare il modulo di rimborso ticket a segreteria@uniecampus.it

Cosa significa "la tua password sta per scadere" o "password scaduta"?

Il sistema eCampus prevede che la password venga aggiornata ogni 90 giorni; provvedi a reimpostarla comunicando la nuova password al tuo tutor appena possibile.

Dove trovo il sistema di messaggistica?

Area riservata → Ricevimento Docenti → Sistema di messaggistica

Il Tutor non mi risponde, cosa faccio?

Il Tutor è attivo dal Lunedì al Venerdì alle ore 9:00 – 13:00
15:00 – 18:30, data la mole di richieste è possibile che la sua risposta possa subire dei ritardi, in assenza del Tutor puoi trovare la risposta alle tue domande consultando le nostre guide interattive presenti nel DRIVE STUDENTI recandoti all’interno della cartella ISTRUZIONI E GUIDE UTILI

Mi è stato fornito il calendario compilabile, di cosa si tratta?

Per garantire una migliore organizzazione degli esami ed una corretta erogazione del materiale di studio il tutor fornisce un utile template compilabile e le istruzioni alla corretta compilazione. Una volta stilato il calendario d’esame va inviato al tutor.

Mi sono appena iscritto, cosa devo fare?

Bisogna attendere che la segreteria invia le credenziali d’accesso e successivamente attendere la mail di benvenuto del tutor, a cui inviare le credenziali d’accesso.

Non riesco ad accedere alla mia email istituzionale (Webmail) cosa faccio?

Contatta segreteria@uniecampus.it per richiedere il ripristino delle credenziali d’accesso alla tua webmail.

Ho bisogno di un attestato d'iscrizione, degli esami sostenuti, di laurea, ecc; dove lo trovo?

Come faccio a reimpostare la password?

Esami e Prenotazioni

Come faccio a prenotare i laboratori?

Per potersi prenotare bisogna recarsi nella sezione “Area riservata → Segreteria studenti → Esami e laboratori → Prenotazioni → ATTIVITÀ COMPLEMENTARI.

N.B. Dati i posti disponibili e data la mole di partecipanti si consiglia di collegarsi puntualmente e prenotarsi per i primi posti disponibili.

Come faccio a prenotare il mio esame?

Per prenotare gli esami basterà recarsi nella sezione “Area riservata → Segreteria studenti → Esami e laboratori → Prenotazioni, e cliccare sull’apposito pulsante di prenotazione facendo attenzione alla sede di riferimento. Termine ultimo: mercoledì della settimana precedente alla data d’esame.
N.B. È possibile annullare la prenotazione entro i termini di chiusura cliccando nuovamente sul pulsante.

Come faccio a prenotare il terzo esame?

Per prenotare gli esami basterà effettuare il pagamento di 5 Ticket dalla sezione “Area riservata → Segreteria studenti → Esami e laboratori → Prenotazioni → Menù → Acquista nuovi ticket. Successivamente Cliccare sull’apposito pulsante di prenotazione facendo attenzione alla sede di riferimento, si aprirà una finestra di dialogo alla quale bisognerà rispondere cliccando su “ok” e “Invia la tua richiesta”.

Come faccio a richiedere l'esame orale integrativo?

Le richieste di orale integrativo devono essere fatte pervenire dallo studente al Tutor entro 24 ore dalla ricezione dell’esito dell’esame scritto. Il Tutor provvederà a contattare lo sportello preposto. Sarà compito di tale sportello comunicarlo al docente che invierà allo studente il cronoprogramma previsto.

Come faccio a richiedere l'esame orale sostitutivo?

L’orale sostitutivo va richiesto al tutor, che contatterà lo sportello preposto. Sarà compito di tale sportello comunicarlo al docente che invierà allo studente il cronoprogramma previsto.

Come faccio a sapere se la mia prenotazione è andata a buon fine?

Basterà recarsi in “Area riservata → Segreteria Studenti → Esami e laboratori → Bacheca prenotazioni” ed in elenco apparirà in colore arancione la materia d’interesse. La conferma sarà ricevuta, entro 24 ore dalla data d’esame, all’interno del sistema di messaggistica, dove a seguito di controlli amministrativi e didattici, troverà la convocazione.

Ho bisogno di un giustificativo dell'esame svolto, da presentare a lavoro.

Una volta effettuata la prenotazione agli esami è possibile presentare l’attestato di avvenuta prenotazione scaricabile in formato .pdf da: Area riservata → Segreteria Studenti → Esami e laboratori → Prenotazioni → I MIEI APPELLI; cliccando sull’icona di stampa accanto all’esame.
Oppure Una volta terminato l’esame sarà possibile scaricare il Giustificativo in .pdf cliccando su *”Scarica Giustificativo”
Una volta chiuso l’esame non sarà più possibile scaricare tale attestato. Qualora fosse necessario contattare immediatamente il commissario d’aula.

Ho prenotato il mio esame ma non ho ancora ricevuto nessuna mail di convocazione, cosa devo fare?

Nella propria mail personale si riceve una comunicazione dal commissario d’aula; le credenziali necessarie allo svolgimento dell’esame le riceverà all’interno del sistema di messaggistica entro il giorno precedente all’esame.

Ho terminato l'esame ma il software non si chiude, cosa faccio?

Dopo 2 minuti dalla chiusura dell’esame si può forzare la chiusura del software SEE, il sistema salva in automatico. Bisogna avvisare il commissario d’aula, rispondendo alla mail di convocazione, esponendo le problematiche createsi durante lo svolgimento dell’esame stesso.

Non ho superato l'esame del laboratorio, posso rifare l'esame senza rifrequentare il laboratorio?

No, il laboratorio deve essere frequentato nuovamente per poter sostenere un nuovo esame.

Perché nella mia carriera l'esame sostenuto rimane contrassegnato in giallo?

Se la carriera contiene materie sostenute ma contrassegnate con il bollino giallo, bisogna attendere la chiusura della verbalizzazione da parte del docente. Nel caso in cui la situazione dovesse persistere basterà cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento per visionare l’esito.

Perché non ho ancora ricevuto l'esito dell'esame da me sostenuto?

L’esito dell’esame verrà comunicato nei giorni successivi al sostenimento della prova, le tempistiche di correzione variano in base ai tempi di correzione del docente; si invita pertanto il corsista a controllare periodicamente la mail e la bacheca esiti:
link → “Area riservata → Segreteria Studenti → Esami e laboratori → Bacheca esiti

Perché non sono stato convocato all'esame da me prenotato?

Le cause possono essere diverse:
▪Lezioni non completamente visionate entro il termine di chiusura delle prenotazioni
▪Non aver adempito alle richieste specificate dal docente all’interno delle prime slide

Perché non trovo gli appelli da prenotare nella sezione prenotazioni?

Le prenotazioni si aprono generalmente 15 giorni prima della data riportata nel calendario, qualora non si riuscisse a visualizzare la materia da prenotare significa che la sessione d’esame non è ancora stata aperta oppure è già chiusa.

Perché non trovo più gli esiti nella bacheca esiti d'esame?

Una volta chiusa la verbalizzazione, gli esiti verranno trasferiti in Area riservata → Segreteria Studenti → Carriera.
N.B.: se la carriera contiene materie sostenute ma contrassegnate ancora con il bollino giallo, bisognerà cliccare sulla lente d’ingrandimento per visualizzare gli esiti ricevuti.

Qual è l'ultimo termine di prenotazione di un esame?

Le prenotazioni si chiudono tassativamente il mercoledì della settimana precedente alla data d’esame riportata nel calendario.

Qual è l'ultimo termine di prenotazione di un esame?

Le prenotazioni si chiudono tassativamente il mercoledì della settimana precedente alla data d’esame riportata nel calendario.

Quando posso iniziare a sostenere il primo esame?

Trascorsi almeno 30 giorno dalla data di immatricolazione.

Quante materie posso dare in una sessione d'esame?

In ogni sessione è possibile prenotare un massimo di 2 materie gratuitamente, è possibile però prenotare una terza materia acquistando i 5 ticket necessari, per un totale di 50€.

Posso sostenere più di un esame nello stesso giorno?

Si possono sostenere fino a 3 esami nello stesso giorno purché gli orari non coincidano.

Quanto tempo ho per prenotare un esame?

Le tempistiche variano in base alla data d’esame. Bisogna prenotarsi entro e non oltre il mercoledì della settimana precedente alla data d’esame riportata nel calendario

Perché la richiesta di prenotazione esame non è ancora stata lavorata dalla segreteria?

Una volta richiesta la prenotazione d’ufficio bisogna attendere un riscontro che potrà avvenire anche a chiusura delle prenotazioni. La richiesta verrà elaborata dalla segreteria su “Menu > Verifica le tue richieste. “

Durante l'esame appare più volte un alert: cosa fare?

Al termine dell’esame, dopo aver concluso le operazioni di chiusura, contattare il commissario d’aula in risposta alla mail di convocazione, spiegando quanto accaduto.

Tirocinio

Come faccio a svolgere un tirocinio?

Per lo svolgimento in itinere bisogna cercare un ente convenzionato o farne convenzionare uno nuovo comunicando solo ed esclusivamente con l’ufficio tirocini: ufficio.tirocini@uniecampus.it

N.B. Per essere ammesso al tirocinio curriculare o extracurriculare è obbligatorio il superamento del CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. Tutti gli studenti ecampus possono frequentare gratuitamente il corso online collegandosi al sito:
https://sicurezzaonline8108.it

Come faccio a sapere se il mio corso di laurea prevede un Tirocinio?

Basterà recarsi su “Area riservata → Segreteria Studenti → Carriera.”
N.B. Il Tutor ti invierà una guida sullo svolgimento o sull’esonero dei tirocini nella mail di benvenuto.

Come faccio ad esonerare il tirocinio?

È possibile esonerare un solo tirocinio soltanto se si possiede un’esperienza professionale, idonea ed inerente al corso di laurea di almeno 8 mesi consecutivi antecedenti la data di immatricolazione al corso di studi. Per l’esonero bisognerà inviare la documentazione al Tutor (no CV-no autodichiarazione).

Ho già esonerato un tirocinio nella mia carriera pregressa, posso fare lo stesso al mio corso di laurea magistrale?

No, non è possibile esonerare nuovamente il tirocinio poiché ha già beneficiato di questa richiesta in una carriera pregressa. Bisogna svolgerlo in itinere.

Possiedo già l'attestato sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, posso utilizzarlo per avviare il tirocinio?

Si, è possibile presentarlo a: ufficio.tirocini@uniecampus.it

Sono titolare dell'azienda in cui svolgo un'attività inerente al mio corso di studi, posso esonerare il Tirocinio?

Si, bisogna inviare al tutor un’attestazione di partita iva o una visura camerale della struttura, dalla quale si evince sia la posizione lavorativa che la qualifica.

Tesi

Che cos'è L'ABSTRACT?

L’Abstract è un riassunto dell’elaborato che descrive in modo chiaro i contenuti della tesi e deve contenere: Frontespizio, Indice e Conclusioni.

Ho inviato il modulo scelta docente per la richiesta tesi ma non ho ottenuto nessuna risposta.

Lo sportello tesi può rispondere entro 15 giorni lavorativi, superato tale termine è necessario inviare un sollecito. Contattare il Tutor se la risposta non avviene nei tempi stabiliti.

La Tesi Magistrale va discussa in presenza?

Si, La tesi magistrale va discussa, il tempo massimo per la discussione è 7 min. N.B. Insieme alla domanda di laurea va inviato il modulo scelta sede per la discussione della tesi, se non ne sei in possesso puoi richiedere tale modulo al Tutor.

La Tesi Triennale va discussa?

Ad eccezione delle triennali in Scienze Motorie L-22 e Scienze biologiche L-13, le tesi triennali non vanno discusse.

Quando sarà la seduta di laurea?

Le date delle sedute di laurea sono stabilite dai calendari di laurea disponibili in piattaforma; se non ne sei in possesso puoi richiederle al Tutor. N.B.: il venerdì precedente alla data della seduta di laurea riceverà una mail con tutte le informazioni necessarie sulle modalità di svolgimento della seduta di laurea.

Materie-Lezioni

Come faccio a conoscere il numero di CFU della materia che sto studiando?

Ti basterà recarti su “Area riservata → Segreteria Studenti → Carriera” e visualizzare il numero dei CFU sotto la voce “Peso in crediti”.

Come faccio a sapere se ho finito di visualizzare tutte le lezioni?

Ti basterà recarti su “Area riservata → Lezioni e laboratori → Lezioni Svolte” cliccare sull’icona “+” a sinistra della materia e prendere visione del numero effettivo delle lezioni dichiarate come svolte. (1CFU = 8 lezioni)

Come faccio a sapere se la materia necessita di propedeuticità?

Per conoscere eventuali propedeuticità bisogna leggere attentamente le prime slide della materia oppure visionare la scheda corso.

Come faccio a studiare le lezioni?

Per iniziare a studiare e visionare il materiale didattico, bisogna recarsi nella sezione: “Area riservata → Lezioni e laboratori → Vai a studiare”.

Come faccio a visionare la scheda corso del docente?

Per visionare la scheda corso docenti accedere all’area riservata:
“Ecampus → Studenti → Cerca docenti”. Cliccare sull’icona degli appunti accanto il nominativo del docente ed aprire il .pdf della materia in questione.

Come faccio ad inviare l'esercizio svolto al docente?

Tramite la sezione: “Area riservata → Lezioni e laboratori → Miei documenti” sarà possibile caricare il tuo documento, mentre gli esercizi corretti si troveranno all’interno della sezione: “Area riservata → Lezioni e laboratori → ePortfolio”.

Cosa sono i Laboratori?

Il Laboratorio si svolge in maniera telematica, consiste nel seguire una lezione e al termine della stessa ci sarà un esame che verrà sostenuto nella data stabilita dal docente.

Di quante lezioni è composta la materia?

Il numero di slide dipende dai CFU della materia, ad ogni CFU corrispondono 8 Lezioni.

Ho una materia con dei CFU da integrare, cosa faccio?

Per conoscere le materie da studiare, è necessario contattare il docente comunicando il nominativo della materia ed il numero effettivo dei CFU da integrare. È possibile inviare al docente il Modulo di integrazione CFU. Una volta ottenuta la risposta del docente bisognerà contattare il tutor che provvederà ad erogare le lezioni richieste dal docente.

I test di fine lezione sono obbligatori?

Se il docente non ha espresso alcuna richiesta particolare nella prima lezione, i test non vengono valutati e lo studente può svolgerli tranquillamente al solo scopo autovalutativo.

Nella sezione "Vai a studiare" trovo la dicitura " Attenzione E006 - Erogazione delle attività non riuscita: (NOME MATERIA). Vai nella sezione 'Assistenza e supporti' della tua pagina personale e compila il modulo on-line per la richiesta di assistenza help desk".

In questo caso il docente della materia in questione non ha ancora sviluppato le lezioni da studiare, pertanto bisogna contattarlo tramite sistema di messaggistica richiedendo informazioni sulle modalità di studio della materia. Il docente potrà consigliare dei libri di testo oppure indicare il materiale didattico di un altro docente, in quest’ultimo caso bisognerà riferirlo al tutor che provvederà a reperire il corretto materiale di studio.
(N.B. L’esame in questione potrà essere svolto senza dover scaricare le lezioni dalla piattaforma)

Nella sezione "Vai a studiare" trovo la dicitura "Tutte le lezioni previste dalla tua programmazione sono state erogate".

In questo caso hai terminato la visualizzazione di tutte le lezioni, se nel tuo corso di studi sono presenti altre materie puoi contattare il tutor che caricherà le prossime lezioni in piattaforma.

Perché la visualizzazione delle slide si è interrotta e adesso vedo un'altra materia?

È possibile che il sistema faccia visualizzare metà materia per volta. In questo caso contattare il tutor.

Posso rivedere le lezioni?

Si, ti basterà recarti su “Area riservata → Lezioni e laboratori → Lezioni Svolte” per scaricare le slide sul tuo pc.

Quando clicco sulle lezioni non riesco a visualizzarle, cosa devo fare?

Per visualizzare correttamente le slide bisogna “Sbloccare i pop-up” del browser in uso. Il Tutor ha messo a disposizione una guida nella mail di benvenuto.

Ho ricevuto nel sistema di messaggistica una "Comunicazione Urgente" in merito allo svolgimento delle attività didattiche; come posso verificare di aver svolto tutte le lezioni?

Si tratta di un promemoria che i docenti inviano agli studenti ricordando che per l’ammissione all’esame è necessario aver visionato tutte le videolezioni in piattaforma entro la data di prenotazione dell’esame.
Controlli in lezioni svolte il numero di lezioni scaricate (8 Lezioni per CFU).